Aree di interesse

Mi occupo di cardiopatie congenite dall’epoca prenatale all’età adulta.

Particolare interesse è rivolto alla gestione dell’ipertensione arteriosa polmonare, una complicanza peculiare delle cardiopatie congenite. Quest’area negli ultimi anni ha visto lo sviluppo di nuove strategie farmacologiche

Per quanto riguarda le cardiopatie congenite dell’adulto mi occupo della gestione multidisciplinare di cardiopatie congenite complesse, comprese quelle cianogene e univentricolari (fisiologia di Fontan).

In questo ambito ho un particolare interesse per lo studio della fisiologia cardiorespiratoria dell’esercizio fisico, con l’esecuzione di prove da sforzo, test cardiopolmonari (CPET) e ecobike.

Alla luce del numero crescente della poolazione di cardiopatici congeniti adulti, ci troviamo spesso a trattare con pazienti operate di cardiopatia congenita complessa negli anni ’80-’90 ed oggi in cerca, o già in stato di gravidanza. Per questo la pregnancy clinic è un altro dei miei interessi.

Dal 2021, grazie alla collaborazione con la ginecologia e ostetricia del Policlinico san Pietro (BG) e a seguito di diversi corsi di formazione, sto implementando la casistica e le competenze in ambito di ecocardiografia fetale.